Benvenuti

sabato 2 marzo 2013

Pasta alla Norma


La pasta alla norma è un piatto tipico della cucina catanese e prende il nome da un omaggio che, secondo la tradizione, nel 1920 durante un pranzo tra artisti, Nino Martoglio (commediografo) davanti ad un piatto di pasta così condito esclamò: "questa pasta è una vera Norma!" ad indicarne la suprema bontà, paragonandola all'opera di Vincenzo Bellini. Il piatto, pur essendo comune a tutta l'isola, va attribuito alla tradizione catanese non solo per l'origine, ma anche per l'uso specifico della ricotta salata o di quella infornata.

La sua preparazione è semplice.

Ricetta per 4 persone


Ingredienti:

400 gr. di pasta (spaghetti o penne);
2 melanzane;
500 gr. di pomodori pelati;
olio extra vergine d'oliva q.b.;
sale grosso q.b.;
2 spicchi d'aglio;
alcune foglie di basilico freso;
ricotta salata o a Vs. piacere ricotta infornata q.b.

Procedimento:

Lavare e asciugare le melanzane eliminando la parte verde. Tagliarle a fette (circa un centimetro di spessore) e posizionatele in uno scolapasta (sotto mettere un recipiente), a strati cospargere di sale grosso, alla fine poggiare sopra un peso che le schiacci per bene per un'ora. Mentre le melanzane spurgano, preparare un tegame e versare all'interno circa 4 cucchiai di olio d'oliva e l'aglio da far dorare lievemente. Dopo aggiungere i pomodori pelati, schiacciare con una forchetta e lasciare addensare il sugo aggiungendo qualche foglia di basilico spezzettata con le mani.
Nel frattempo prendere le melanzane spurgate, lavatele sotto l'acqua corrente fredda, strizzatele e asciugatele. Preparare una padella con abbondante olio d'oliva e friggere le melanzane. Successivamente selezionate in due piatti le melanzane, una parte con quelle tagliate a fette e nell'altro tagliatele a listarelle o a cubetti. Mettere l'acqua a bollire in una pentola con del sale grosso q.b. ed inserire la pasta. In una padella capiente inserire all'interno il sugo che avete preparato e unite le melanzane tagliate a listarelle. Quando la pasta è cotta (preferibilmente al dente), scolatela per bene, unitela al sugo e fatela saltare per qualche secondo.
Impiattare il tutto aggiungendo sopra qualche melanzana a fette, un po' di ricotta salata grattugiata e qualche foglia di basilico.
Buon appetito!