Benvenuti

giovedì 14 giugno 2012

Gelato al Cioccolato

Il primo viaggio dei sensi...

Il gelato al cioccolato è un dessert goloso e fresco a cui è impossibile rinunciare nelle torride giornate estive. Amato da grandi e piccini, è davvero semplice prepararlo in casa con risultati sorprendenti.

Ecco di quali ingredienti abbiamo bisogno:



- 500 ml di latte,
- 1 baccello di vaniglia,
- 10 g neutro (per gelati),
- 4 tuorli,
- 150 g di zucchero,
- 80 g di cacao amaro in polvere,
- 130 ml di panna fresca.



Preparazione:

Per preparare il gelato iniziate versando 500 ml di latte in un pentolino, unire un baccello di vaniglia e portare a ebollizione. Togliere il pentolino dal fuoco, coprire e fare riposare per 15 minuti, unire 10 g neutro. Versare il latte filtrandolo tramite un colino in un recipiente.

In un'altro recipiente inserire 4 tuorli, 150 g di zucchero, 80 g di cacao amaro in polvere e mescolare con un frustino. Versare a filo il latte, che è stato fatto intiepidire, continuare a mescolare; immergere il recipiente in un bagnomaria e portare tutto su fuoco basso e sempre mescolando fare cuocere la crema senza mai farla bollire per una decina di minuti (portare a temperatura non più di 85°).

Quando la crema vela il cucchiaio toglierla dal bagnomaria, filtrare e versare in una ciotola e lasciare raffreddare. Mescolare ogni tanto per evitare che in superficie si formi una pellicina dura. Montare leggermente circa 130 ml di panna fresca e aggiungerla alla crema fredda incorporandola a poco a poco; dopo coprire la ciotola e far riposare in frigorifero. Successivamente versare il composto nella gelatiera e metterla in funzione facendola girare finché il gelato sarà mantecato. Occorreranno circa 20 minuti con gelatiera elettrica.

Alcune immagini durante la fase di preparazione:


Buon appetito!!!